Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie [Cookie Policy] 


 

 

Tecnologie dell'educazione e modelli didattici

Corso di formazione e-learning, 27 luglio - 31 agosto 2017

 

Il Corso è finalizzato ad inquadrare il tema delle Tecnologie digitali in ambito Didattico.

Si tenderà di dare risposta alle seguenti domande: quali definizioni di "Tecnologie didattiche"? Quale ruolo delle tecnologie in ambito didattico? Chi è l'Esperto di Tecnologie dell'Educazione e quale il suo ambito mentale?

Gli argomenti, pertanto, ruotano attorno alle parole chiave di “Didattica” e “Tecnologie”.



OBIETTIVI DEL CORSO    
Fornire le conoscenze e competenze riguardanti l’utilizzo delle tecnologie digitali in ambito didattico-formativo, al fine di promuovere una scuola innovativa. Fornire le conoscenze teoriche e scientifiche in relazione alla progettazione di modelli didattici basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali. Fornire le conoscenze per comprendere le tecnologie di prodotto e quelle di processo, ricorrendo ad esempi concreti nel mondo reale. Mettere a disposizione un ambiente di apprendimento digitale all’interno del quale condividere il sapere.

METODOLOGIA E STRUMENTI    
Le metodologie didattiche saranno contestualizzate secondo un’ottica socio-costruttivista, quindi, prevalenza al cooperative learning in ambienti digitali, al brainstorming nei vari forum di discussione.
Gli strumenti saranno essenzialmente quelli messi a disposizione dagli ambienti di apprendimento digitali, sia per le aree di contenuto, sia per quelle di valutazione e interazione.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO    
Articolazione del corso:
⦁    Video Lezioni con sincronizzazione automatica Video e Diapositive;
⦁    Presentazioni in PowerPoint;
⦁    Dispensa in formato pdf;
⦁    Test oggettivo di verifica;
⦁    Attività interattive nei FORUM con la presenza/guida del docente;
⦁    Materiali di approfondimento e bibliografia di riferimento.

E PROGRAMMA DEL CORSO    
Le tecnologie dell'educazione
Origine dell'Educational Technology e riflessioni sulle definizioni in tema di "Tecnologie e Didattica" fornite dai principali autori del settore.
Tecnologie di prodotto e tecnologie di processo
Identikit dell'Esperto di Tecnologie dell'Educazione (ambito mentale)
Ruoli e funzioni delle Tencologie nei modelli didattici
Una particolare e “giocosa" riflessione sulle Tecnologie didattiche.
Ruolo e funzioni delle Tecnologie nei principali modelli didattici: prodotto, processo, contesto.

DOCUMENTAZIONE    
Video lezioni, dispense, altri materiali digitali.

MAPPA DELLE COMPETENZE
Ci si attende una maggiore consapevolezza da parte dei partecipanti sull’utilizzo delle Tecnologie in ambito Didattico. La mappa delle competenze riguarda le competenze digitali: aspetti tecnologici, cognitivi, etici.

DURATA    
1 UF 25, ore di carico didattico;
Sessione online dal 27-luglio al 31-agosto.

MODALITA’    
E-LEARNING

SCHEDA VALUTAZIONE ATTIVITÀ SVOLTA
Questionario iniziale (pre-requisiti); Test di verifica in piattaforma finale; forme di autovalutazione/valutazione tra pari in piattaforma; Questionario di gradimento corso.

Docente del corso
Prof. Maurizio De Rose

Direttore del corso
Prof. Francesco Greco

 


L’AND è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ente Qualificato per la formazione, ai sensi della DM 170/2016.

Le attività di formazione da essa organizzate sono riconosciute ai sensi degli artt. 64 e 67 del CCNL 2006/2009 ed è autorizzata la partecipazione anche in orario di servizio.

 

La partecipazione è gratuita e riservata agli iscritti all'AND.

 

Per poter partecipare compilare l'apposito modulo online 

 

 Segreteria Organizzativa: AND, Tel/fax 0984.27572 Email: and @ associazionedocenti.it